Salta al contenuto principale

Formia, "Geografia di una Costituzione"

Per il 150° dell'unità d'Italia, la sezione ANPI di Formia-Gaeta, con il patrocinio del Comune di Formia presenta l’evento: "Geografia di una Costituzione". conoscerla per attuarne i principi).

La manifestazione si svolgerà a Formia il 3 dicembre, ore 17.00 - 20.00, e il 4 dicembre, ore 10.00 - 13.00, 17.00 - 20.00 nella Corte comunale, in via Dei Carmelitani.

Programma.
Presentazione e analisi dei primi 12 articoli della Costituzione, assieme ad una mostra cartografica di antiche stampe d'Italia del 1700 e 1800.
Le stampe rappresentano l'Italia dalla nascita di Roma all'unità e saranno "adottate" da giovani studenti che le presenteranno ai visitatori. Esse saranno corredate di una legenda e alcuni pannelli illustreranno la storia della cartografia e le antiche tecniche di stampa.
I giovani musicisti: Clelia Noviello Tommasino e Paolo Zamuner suoneranno brani di musica classica e moderna, che sottolineano i principi sanciti dalla Costituzione troppe volte negati.
Dodici studenti reciteranno gli articoli della Costituzione.

Seguiranno gli interventi di:
Luigi Cardi, ex docente di geografia storica e cartografia presso l'Università L'Orientale di Napoli;
Giuseppe Valenti, avvocato costituzionalista;
Emilio Ricci, avvocato costituzionalista e componente del Comitato Nazionale ANPI.

L’evento vuole affermare la necessità di un impegno responsabile da parte di ognuno per le sorti dell'Italia, conoscendone il travagliato percorso storico, le grandezze, le bellezze, gli errori del passato e del presente.