Salta al contenuto principale

Giornata della Memoria a Bolzano

Venerdì 27 gennaio 2023

ore 10 - Davanti al Muro del Durchgangslager di Via Resia a Bolzano

Cerimonia istituzionale dedicata alla

Giornata della Memoria

organizzata dal Comune di Bolzano nei luoghi di Memoria della Città

interverranno:

il Landeshauptmann Arno Kompatscher

i sindaci di Bolzano, Trento e Innsbruck

la Presidente della Comunità Ebraica di Merano

e il Presidente di ANPI Alto Adige Südtirol Guido Margheri

ore 2030 - Teatro Gries, Bolzano

all'interno del Remember Festival - Bolzano

progetto teatrale per la Giornata della Memoria

"Lui. Uno di loro"

È la messinscena degli atti del processo tenutosi nel Novembre del 2000 presso la Procura militare di Verona contro Micheal Seifert, uno degli aguzzini del Lager di Bolzano, per "concorso in violenza con omicidio contro privati nemici, aggravata e continuata".

Lo spettacolo nasce da una collaborazione tra Coop.Soc.ControTempoTeatro, ANPI e COOLtour-La Strada Der Weg ed è realizzato da un gruppo misto di giovani dai 15 ai 20 anni e attori professionisti e non professionisti di Bolzano. La spazio vuoto della scena diventa, nel corso del lavoro, l'aula del processo ed insieme il Lager di Bolzano, disegnato dalle luci e dai movimenti espressivi degli attori, che lo abitano. Le testimonianze si alterneranno ad un linguaggio più fisico e simbolico, che richiamerà percezioni e sensazioni della vita all'interno del Lager.

Attraverso il teatro, la memoria e la storia diventano saperi trasmissibili, perché lasciano la gabbia della pagina scritta e creano le condizioni perché la storia si manifesti, diventi reale anche per chi quella storia non l'ha vissuta. Lo spettacolo quindi contribuisce in tal modo a realizzare un vero e proprio teatro-documento, grazie ad una drammaturgia completamente inedita.