Giornate della Memoria e del Dialogo

Ciclo degli eventi organizzati dall' Istituto Polacco di Roma in occasione della Giornata della Memoria 2014.

ANNO DI JAN KARSKI

Jan Karski. Una missione per l'umanità

Sabato 25 gennaio - ore 18.30

l'Istituto Polacco di Roma dedica una serata a Jan Karski, emissario dello Stato segreto polacco, che come primo tentò di informare gli Alleati del terrore nazista in Polonia e dello Sterminio degli Ebrei.

Con la partecipazione di: Luca Bernardini, Ewa Wierzynska, Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso e Paolo Morawski.

FILM

Papusza

Martedì 28 gennaio - ore 20,00

Casa del Cinema

anteprima italiana del film Papusza di Joanna Kos-Krauze e Krzysztof Krauze (PL, 2013, 131‘, v.o.sott.it).

Con la partecipazione di Jowita Budnik (protagonista del film) e Angelika Kuzniak (autrice del libro Papusza).

CONCERTO

Sefardix

Giovedì 30 gennaio - ore 20.30

presso l'Istituto Polacco di Roma si terrà il concerto Sefardix, ispirato ai canti sefarditi degli ebrei greci, del ‘800 e dell’inizio del ‘900, radicati nel mosaico culturale mediterraneo.

Con Jorgos Skolias (voce), Marcin Oles (contrabbasso) e Bartlomiej Brat Oles (batteria).

FILM

Ida

Sabato 1° febbraio - ore 18.30

Casa del Cinema

proiezione speciale del film che ha incantato l’ultima edizione del Torino Film Festival: Ida di Pawe? Pawlikowski (PL, 2013, 80’, v.o.sott.it).

Evento organizzato in collaborazione Parthénos Distribuzione.

Istituto Polacco di Roma

Via Vittoria Colonna, 1

tel. +39 06 36 00 07 23

www.istitutopolacco.it