I 50 anni dell'Istituto campano per la Storia della Resistenza
L'Istituto campano per la Storia della Resistenza compie 50 anni
da quando un gruppo di intellettuali, insegnanti, studenti, politici, democratici di varia ispirazione decise, nell’autunno 1964, di dargli vita. Da allora una presenza costante all'interno della comunità cittadina, regionale, meridionale, mantenendo in piedi ed attivi la memoria e il valore presente e futuro dell'antifascismo, la testimonianza della Resistenza e della lotta di Liberazione, il richiamo vivido e imprescindibile alle Quattro Giornate del settembre 1943, lo spirito, irrinunciabile, della Repubblica e della Costituzione.
Per mezzo secolo, dimostrando inusuale capacità di esserci e di contare così a lungo nel tempo, superando difficoltà di ogni genere, l’Istituto è rimasto al servizio della comunità cittadina e dell’intera Campania. Oggi l’Istituto è in pratica una piccola comunità nella sua dimensione interna, ma con una larga proiezione esterna, cui concorrono le Istituzioni di governo locale, in primo luogo il Comune di Napoli.
Tutto questo con le proprie forze e sorretto da chi ha creduto nel nostro impegno e ci ha sostenuto, dedicandoci tempo e risorse, materiali e ideali.
Di tutto ciò ci sentiamo orgogliosi, pur sapendo che dovremmo sempre cercare di fare più e meglio.
Intanto, però, vogliamo fare del nostro compleanno un momento di incontro e, perché no, di festosa socialità, soprattutto con chi ci è stato più vicino nel lungo cammino.
Vi aspettiamo tutti
VENERDì 28 NOVEMBRE alle ore 17,00
nella sede dell’Istituto in via Costantino 25 - Napoli
Guido D’Agostino e noi dell’ICSR
P.S. Vi preghiamo di comunicarci l’intenzione di essere presente