Salta al contenuto principale

"I dialetti di Santarcangelo"

In seno alle iniziative legate alle celebrazioni della Liberazione di Santarcangelo di Romagna coordinate dal Comitato Cittadino Antifascista si segnala questa iniziativa

Sabato 21 settembre 2013 - alle ore 9,30

Aula magna dell’I.T.C. “R. Molari” di Santarcangelo

presentazione del librodi Rino Molari

I dialetti di Santarcangelo e della vallata della Marecchia a monte di Santarcangelo (1936-1937)

(Editrice La Mandragora, 2013)

Il volume, curato da Giuseppe Bellosi e Davide Pioggia, riporta la pubblicazione della tesi, in Glottologia, di Rino Molari (Università di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia – anno accademico 1936-'37) sui dialetti di Santarcangelo e dell’intera vallata del Marecchia.

Il lavoro del Molari viene introdotto e ben contestualizzato da una puntuale “Nota linguistica” scritta dallo studioso Davide Pioggia.

Il libro contiene inoltre due importanti contributi che illustrano la figura umana, le vicende e scelte politiche di Rino Molari - che lo porteranno poi alla scelta partigiana ed alla fucilazione nel campo di Fossoli: un’introduzione di Piergiorgio Grassi “La vita breve di un cattolico democratico” e un ampio studio di Maurizio Casadei “Rino Molari. Appunti per una biografia”.

La pubblicazione è stata resa possibile grazie all’attivo interessamento della Pro Loco e degli istituti culturali comunali di Santarcangelo (Biblioteca “A. Baldini” e Istituto Musei comunali) e alla partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, nonchè grazie all’appassionato coinvolgimento della casa editrice La Mandragora di Imola e dello studioso Giuseppe Bellosi, che hanno fermamente creduto in questo progetto editoriale.