"I dialetti di Santarcangelo"

In seno alle iniziative legate alle celebrazioni della Liberazione di Santarcangelo di Romagna coordinate dal Comitato Cittadino Antifascista si segnala questa iniziativa

Sabato 21 settembre 2013 - alle ore 9,30

Aula magna dell’I.T.C. “R. Molari” di Santarcangelo

presentazione del librodi Rino Molari

I dialetti di Santarcangelo e della vallata della Marecchia a monte di Santarcangelo (1936-1937)

(Editrice La Mandragora, 2013)

Il volume, curato da Giuseppe Bellosi e Davide Pioggia, riporta la pubblicazione della tesi, in Glottologia, di Rino Molari (Università di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia – anno accademico 1936-'37) sui dialetti di Santarcangelo e dell’intera vallata del Marecchia.

Il lavoro del Molari viene introdotto e ben contestualizzato da una puntuale “Nota linguistica” scritta dallo studioso Davide Pioggia.

Il libro contiene inoltre due importanti contributi che illustrano la figura umana, le vicende e scelte politiche di Rino Molari - che lo porteranno poi alla scelta partigiana ed alla fucilazione nel campo di Fossoli: un’introduzione di Piergiorgio Grassi “La vita breve di un cattolico democratico” e un ampio studio di Maurizio Casadei “Rino Molari. Appunti per una biografia”.

La pubblicazione è stata resa possibile grazie all’attivo interessamento della Pro Loco e degli istituti culturali comunali di Santarcangelo (Biblioteca “A. Baldini” e Istituto Musei comunali) e alla partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, nonchè grazie all’appassionato coinvolgimento della casa editrice La Mandragora di Imola e dello studioso Giuseppe Bellosi, che hanno fermamente creduto in questo progetto editoriale.