Salta al contenuto principale

Il bracciale di sterline

Venerdì 2 dicembre, alle ore 21, presso la Sala del Consiglio Comunale di Cavriago (Re), verrà presentato il libro di Matteo Incerti e Valentina Ruozi “Il bracciale di sterline. Cento bastardi senza gloria. Una storia di guerra e di passioni".

Il libro, frutto di una ricerca durata anni con la collaborazione di Anpi, Istoreco, National Archive di Londra, narra la storia di cento uomini e donne che, da tutta Europa, si ritrovarono sui monti dell’Appennino Reggiano per attaccare il quartier generale tedesco a comando della Linea Gotica occidentale. Il comando, stanziato a Villa Rossi e Villa Calvi, a Botteghe di Albinea, venne assaltato il 27 marzo 1945, grazie alla missione segreta "Operazione Tombola" che vide per la prima volta combattere insieme inglesi e partigiani, lanciati all’attacco dalle note di una cornamusa suonata dallo scozzese, David Kirkpatrick.

Grazie alle ricerche condotte dagli autori, sono stati ritrovati circa una decina di reduci, provenienti dalla Scozia, Australia, Stati Uniti e Italia, e due bambine di allora, che ricevettero in tempi e momenti diversi dei bracciali di sterline da due soldati alleati .
Ma un nuovo tassello è andato ad arricchire il puzzle di questa vicenda, il ritrovamento del partigiano di origini cavriaghesi, Livio Piccinini "Delinger", oggi residente a Modena, rintracciato grazie alle ricerche del vicesindaco di Cavriago Paolo Burani.
Piccinini, partigiano nella 26a Brigata Garibaldi, medaglia di bronzo al valore, partecipò ad importanti azioni partigiane, come l’assalto di Albiena narrato nel volume, l'assalto a Ceredolo dè Coppi al convoglio tedesco che trasportava il capitano della "scuola antipartigiana" della Val d'Enza, dove trafugò importantissimi documenti per evitare rappresaglie in tutta la zona.
Il partigiano racconterà quindi per la prima volta la sua esperienza in occasione della presentazione del libro a Cavriago.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la sezione Anpi, vedrà il saluto di Paolo Burani vice sindaco di Cavriago e di Gianluca Cenci presidente Anpi Cavriago. L’incontro verrà condotto dagli autori, Incerti e Ruozi, che intervisteranno testimoni di eccezione, fra cui “Delinger” e Giovanna Quadreri “Libertà”, staffetta della squadra ‘Gufo nero’, instancabile elemento di collegamento fra i partigiani e gli Alleati.