“Il fascismo non è mai morto”
«Questa spazzatura non piace a noi nazisti»: così si esprime a proposito degli ebrei il ministro dell’Economia del neo-atlantico governo finlandese, Wille Rydman («Corriere della Sera», 31 luglio 2023, p. 13).
Effettivamente la Finlandia era da poco entrata nella famiglia della Nato tra fanfare e singulti di giubilo, quando, il 20 giugno scorso, è sorto il nuovo governo, compattamente di destra. Pilastro del nuovo esecutivo è il partito ultras dei “Veri Finlandesi” (si chiama così), di cui il trentasettenne Rydman è autorevole esponente.
Il 7 luglio 2023 (p. 15) il «Corriere della Sera» informava i lettori del “boom elettorale” di Alternative für Deutschland in elezioni locali tedesche. E definiva quel partito: «xenofobo, antisemita e vincente».
Questi due capoversi, e potremmo aggiungere anche il titolo dei giornali di questi giorni sull’esito delle elezioni in Germania, sono tratte dall’ultima fatica del professore Luciano Canfora “Il fascismo non è mai morto”. Libro che sarà presentato nella serata di lunedì 9 settembre dalla sezione ANPI “Michele D’Addato” di Bisceglie presso la Libreria Vecchie Segherie-Mastrototaro.
Il tema è più che mai attuale e dialogherà con il professore Canfora l’ex presidente della regione Puglia Nichi Vendola con il coordinamento della professoressa Elisabetta Todisco.
Come ANPI siamo molto preoccupati di quest’onda “nera nazi-fascista” che sta imperversando in Italia e anche in alcune parti d’Europa.
E’ importante quindi parlarne e confrontarsi insieme per poter sviluppare gli anticorpi che una società civile e democratica deve avere per evitare, vedi il caso italiano, di ripetere la storia del ventennio più buio della nostra esistenza.
Sarà possibile, per chi non l’avesse ancora fatto, rinnovare anche la tessera ANPI 2024, sicuro vaccino contro ogni autoritarismo e virus fascio-leghista.
Vi aspettiamo! Ora e sempre RESISTENZA!