Il Fiorino d'Oro all'Anpi di Firenze
Il Comune di Firenze, mercoledi 24 giugno, alle ore 14,30, nel salone del '500 assegnerà all'ANPI Provinciale la massima onorificenza cittadina: il Fiorino d'Oro.
A consegnarla sarà il Sindaco di Firenze Dario Nardella.
A ritirarlo sarà il Presidente provinciale dell'Anpi Silvano Sarti.
Alla cerimonia saranno presenti, insieme ai rappresentanti di tutte le Istituzioni democratiche, i partigiani fiorentini e con loro idealmente tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e tutti gli antifascisti che ieri come oggi sono impegnati per dare corpo e anima ai valori della Resistenza.
"Si celebra così nel modo migliore - è il commento dell'Anpi provinciale - il 70° della Liberazione dell'Italia e il 71° della Liberazione di Firenze dal nazi-fascismo. Per l'Anpi è l'occasione per ricordare coloro che hanno combattuto contro la tirannia e per la libertà di cui ancora godiamo. È però anche l'occasione per sottolineare l'attualità della Resistenza e dell'antifascismo. Gli ultimi atti di violenza squadrista contro giovani studenti che stavano partecipando alle iniziative della CGIL ci dicono che i rigurgiti fascisti sono ormai una costante e un pericolo per la tenuta democratica della nostra convivenza civile".
"Premiare l'Anpi - si sottolinea - deve significare anche opporsi e condannare chi in modo organizzato o meno si richiama al fascismo e alla sua barbarie. Il premio è per noi infine un riconoscimento ai valori della Costituzione che tutela la dignità dei lavoratori e delle persone che vivono nel nostro paese o che nel nostro paese e in Europa vengono per ritrovare la speranza".