"Incontri con la storia"
Martedì 16 aprile 2025 alle ore 18.00 presso la propria sede in via del Trullo 239 a Roma, la Sezione ANPI Trullo-Magliana "Franco Bartolini" prosegue gli appuntamenti del ciclo di approfondimenti storici dal titolo "Incontri con la storia" per festeggiare l'80° anniversario della Liberazione.
Il 16 aprile (in vista della Festa della Liberazione) incontreremo lo storico Eros Francescangeli (autore di Arditi del Popolo Odradek edizioni) per parlare de la prima formazione antifascista, gli Arditi del Popolo i primi gruppi armati che si opposero al fascismo, un efficace strumento di opposizione alla violenza delle camice nere.
Eros Francescangeli (Verona 1967), storico specializzato nella sinistra rivoluzionaria e nei movimenti antifascisti, ricercatore presso l'Università degli Studi di Padova. In qualità di ricercatore, svolge la sua attività con l'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Istituto sardo per la storia dell'antifascismo e della società contemporanea . Collaboratore di siti web e riviste di storia contemporanea, è tra i principali fondatori di «Zapruder», rivista di storia della conflittualità sociale, e del progetto "storie in movimento". Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Un mondo meglio di così. La sinistra rivoluzionaria in Italia 1943-1978 (Viella 2023) Arditi del popolo. Argo Secondari e la prima organizzazione antifascista (1917-1922) (Odradek, 2000).