Incontro partigiano a Piancavallo
L’ANPI Provinciale, l’APO di Udine, le Amministrazioni comunali di Aviano e Budoia, con il patrocinio della Provincia, medaglia d’Oro al V.M. per la Lotta di Liberazione dal nazifascismo invitano domenica 10 giugno tutti i democratici a partecipare all'incontro partigiano di Piancavallo per il 68° ANNIVERSARIO DELLA BRIGATA PARTIGIANA UNIFICATA ‘IPPOLITO NIEVO’ e il 64° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.
PROGRAMMA
Ore 8,30 - Una delegazione guidata dal Sindaco di Budoia Roberto De Marchi renderà omaggio, sul cippo che lo ricorda a Col Sauc, al comandante partigiano Pietro Maset “Maso”.
Ore 10 - Raduno sul Piazzale del Monumento alla Resistenza.
Ore 10,30 - Alza bandiera. Deposizione della corona ai caduti: partigiani, civili, militari, deportati nei campi di sterminio nazisti.
Ore 10,45 - Saluto dei sindaci di Aviano e Budoia: Stefano Del Cont e Roberto De Marchi. Saluto del Presidente dell’ANPI Mario Bettoli “L’Innominato” e saluto del Presidente dell’APO Cesare Marzona “Piero II”.
Seguirà un'orazione commemorativa del dottor Pietro Angelillo, direttore dell’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione dell’Età contemporanea.
Ore 12 - Sala Convegni del Centro Commercialenpresentazione del libro di Luigi Raimondi Cominesi, combattente del Corpo Italiano di Liberazione “CIL”, “POESIE DI LOTTA E DI SPERANZA”.
Ore 13 - Pranzo pressp l'hotel ristorante Regina.
La manifestazione partigiana sarà accompagnata dalla Filarmonica di Conegliano.