Salta al contenuto principale

"8 marzo: un francobollo per la Resistenza e uno per la repubblica sociale fascista? No!"

"E niente, ogni anno ha la sua pena. Nel 2024, centenario dell'assassinio di Giacomo Matteotti, il Ministro Urso, noto esponente di Fratelli d'Italia, ignorando le prerogative del Comitato per la Filatelia, ha commissionato alle Poste un francobollo dedicato a Italo Foschi, squadrista e picchiatore della prima ora con un approdo nelle fila della repubblica sociale (RSI).

Quest'anno, 80° della Liberazione e 80° di un nuovo primo 8 marzo per la Giornata Internazionale della Donna nelle zone dell'Italia libera, che il fascismo aveva vietato, ci riprovano contando su qualche distrazione e sulla nebbia che copre le responsabilità nella lontananza del tempo, con l'emissione - in occasione dell'8 marzo - di due francobolli dedicati, il primo alla storica figura della partigiana Marisa Rodano, dirigente dell'UDI e dei movimenti delle donne, con ruoli di rilievo ricoperti nel Parlamento italiano ed europeo, il secondo a una giovane ausiliaria della repubblica sociale, Marilena Grill.
Il richiamo delle origini continua a essere forte come i tentativi di strampalate equiparazioni tra figure che hanno ricostruito la storia sociale, culturale e politica dell'Italia dalle macerie del fascismo e vittime di una ideologia mercenaria. Per questo condividiamo la richiesta della famiglia Rodano di dissociarsi da tale pubblicazione"

Tamara Ferretti
Segreteria Nazionale ANPI  Responsabile Coordinamento Donne ANPI