Insegnare la storia, trasmettere la memoria
Su iniziativa del Comune di Venezia, il Centro Culturale Candiani e l'ANPI di Mestre e in collaborazione con FLC CGIL, dipartimenti Filosofia e Beni culturali e Studi umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Fondazione Pellicani, IVESER, Nemus, SFI Venezia, StoriAmestre convegno su "Insegnare la storia, trasmettere la memoria, oggi. Il senso della storia come kit di sopravvivenza per le giovani generazioni".
Il convegno si svolgerà presso il CENTRO CULTURALE CANDIANI di Mestre.
PROGRAMMA.
17 novembre 2011, ore 9 con la partecipazione delle scuole. Per un’etica della memoria: le date da ricordare e la storia con-divisa.
29 novembre 2011, ore 18, alla ricerca della patria perduta (tra localismi e globalismi vari): ”Che cos’è una patria se non è un ambiente culturale? cioè conoscere e capire le cose.” [Luigi Meneghello, scrittore e partigiano].
18 gennaio 2012, ore 18, il senso della storia (e l’attualità dei principi costituzionali e dell’antifascismo) contro il ritorno di vecchie “mitologie”.
16 febbraio 2012, ore 9 con la partecipazione delle scuole. Memoria personale e memoria artificiale: insegnare la storia ai “nativi digitali”
Partecipano:
Tiziana Agostini, Filippo Benfante, Gualtiero Bertelli, Mario Bonifacio, Marco Borghi, Alessandro Casellato, Maurizio Cermel, Cinzia Crivellari, Andrea Dresseno, Fabrizio Ferrari, Pietro Gavagnin, Sofia Gobbo, Giuseppe Indelicato, Elena Iorio, Matteo Lollini, Alberto Madricardo, Gianni Moriani, Stefano Maso, Donatella Panciera, Loredana Perissinotto, Edoardo Pittalis, Rossana Polato, Sandra Savogin, Roberto Vitelli, Rosanna Zanetti, Ruggero Zanin, Maria Rosa Zomaro.
Primo incontro: 17 novembre 2011, ore 9, con la partecipazione delle scuole
Per un’etica della memoria: le date da ricordare e la storia con-divisa
Un’etica della memoria su cui fondare un futuro più consapevole e solidale.
Partecipano: Tiziana Agostini (Assessora alle Attività culturali del Comune di Venezia), Gualtiero Bertelli (musicista), Alessandro Casellato (Università Ca’ Foscari di Venezia), Cinzia Crivellari (Liceo “Foscarini” e Retestoria), Sofia Gobbo (ANPI), Stefano Maso (Università Ca’ Foscari di Venezia e SFI), Donatella Panciera (Istituto “Zuccante” e ANPI), Loredana Perissinotto (attrice), Edoardo Pittalis (giornalista e ANPI), Rossana Polato (Istituto “Zuccante” e ANPI), Roberto Vitelli (giornalista e ANPI), Rosanna Zanetti (ANPI), Maria Rosa Zomaro (ANPI).
Introduce e coordina Ruggero Zanin (Liceo “Bruno” e ANPI).
Secondo incontro: 29 novembre 2011, ore 17,30
Alla ricerca della patria perduta (tra localismi e globalismi vari):”Che cos’è una patria se non è un ambiente culturale? cioè conoscere e capire le cose.” [Luigi Meneghello, scrittore e partigiano]
Globalizzazione e localismi, piccole e grandi patrie, valori che accolgono e ideologie che respingono; tra storia, memoria collettiva e mitologia.
Partecipano: Mario Bonifacio (ANPI), Marco Borghi (Iveser), Fabrizio Ferrari (Università di Padova e ANPI), Alberto Madricardo (Nemus e SFI), Sandra Savogin (ANPI).
Introduce e coordina Ruggero Zanin (Liceo “Bruno” e ANPI).
Terzo incontro: 18 gennaio 2012, ore 17,30.
Il senso della storia (e l’attualità dei principi costituzionali e dell’antifascismo) contro il ritorno di vecchie “mitologie”.
Il senso della storia come kit di sopravvivenza per le giovani generazioni, contro gli opposti pericoli del ricorso o a vecchie mitologie o al “cinismo apatico”.
Partecipano: Filippo Benfante (StoriAmestre), Maurizio Cermel (Università Ca’ Foscari di Venezia), Elena Iorio (StoriAmestre), Stefano Maso (Università Ca’ Foscari di Venezia e SFI).
Introduce e coordina Ruggero Zanin (Liceo “Bruno” e ANPI).
Quarto incontro: 16 febbraio 2012, ore 9, con la partecipazione delle scuole.
Memoria personale e memoria artificiale: insegnare la storia ai “nativi digitali”.
Lo sviluppo della memoria artificiale comporta necessariamente una corrispondente perdita della memoria “personale”?
Partecipano: Gualtiero Bertelli (musicista), Mario Bonifacio (ANPI), Andrea Dresseno (Cineteca di Bologna), Pietro Gavagnin (Liceo “Morin”), Giuseppe Indelicato (Liceo “Stefanini”), Matteo Lollini (Cineteca di Bologna), Gianni Moriani (Università Ca’ Foscari di Venezia), Edoardo Pittalis (giornalista e ANPI).
Introduce e coordina Ruggero Zanin (Liceo “Bruno” e ANPI).