Invito in Biblioteca
In occasione del Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate la Sezione Storia militare della Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio di Scafati, presenta
Mercoledì 6 novembre 2013 - ore 10,30
PAGINE DI STORIA VISSUTA
Memoria e testimonianze di:
Arturo ANNARUMMA, combattente
Francesco BOSSETTI, paracadutista, presidente dell’A.N.C.R. - sez. Scafati
Arcangelo CHIRICO, “Dalle sabbie del deserto alla prigionia”
Gennaro INSERVIENTE, “Il partigiano Mario”
Esposizione di cimeli storici "Collezione Ciro Scancamarra"
presenta: Antonio CIMMINO, Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti e Decorati - Fed. Napoli
coordina: Alessandro BOSSETTI, dell'A.N.C.R. - Sez. Scafati
Saranno presenti gli studenti delle Scuole secondarie di Scafati
L'iniziativa è curata e coordinata dalla dott.ssa Maria BENEVENTO, Responsabile della Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio.
Nel corso dell’evento ci saranno contributi musicali inerenti la Storia Patria, a cura del Coro A.N.C.R. di Scafati.
Il 4 novembre è il giorno della commemorazione dei Caduti di tutte le guerre, del ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all’estero.
Le Forze Armate hanno svolto un ruolo fondamentale nella costruzione del nostro Paese e continuano a svolgerlo come presidio della democrazia, della legalità e della protezione civile, nel rispetto dell’articolo 11 della Costituzione italiana: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali..."
La Sezione di Storia Militare della Biblioteca comunale F. Morlicchio, costituita per tutelare la memoria storica e rilanciare i principi etici e patriottici, ricorderà agli studenti invitati l'importanza dei valori che sono alla base dell'Unità Nazionale ed il compito indispensabile delle Forze Armate.