La Fontana Maggiore si tinge di giallo per Zaki

Lunedì 8 febbraio 2020

in occasione del primo anniversario dell'ingiusta incarcerazione di Patrick Zaki, studente dell'Università di Bologna,

le associazioni perugine della Rete 10 Dicembre

hanno richiesto e ottenuto che un monumento della città fosse illuminato di giallo

Per questo, la Fontana Maggiore di Perugia si illuminerà del colore che simboleggia la difesa dei diritti umani fondamentali.

Un'iniziativa simbolica per supportare, sostenere e diffondere la richiesta di liberazione in favore di Patrick, attraverso la quale Perugia, città universitaria, manifesterà pubblicamente il sostegno e l'interesse nei confronti di Zaki.

“Ci rifiutiamo di far calare il silenzio su questa e le altre violazioni dei diritti umani – affermano le associazioni promotrici dell'iniziativa – il silenzio della comunità internazionale è l'alleato più potente dei governi che commettono queste violazioni e chiudere gli occhi davanti a questa vicenda rende complici dell'abuso. Non potranno contare sul nostro silenzio: noi e la nostra città non ci stiamo. Libertà per Patrick!”.

Le associazioni che hanno promosso/aderito all'iniziativa sono:

Amnesty International Perugia - Omphalos LGBTI - Sinistra Universitaria-Udu Perugia - AltraScuola-Rete degli Studenti Medi Umbria - Ponte solidale s.c.s. - Libera Umbria - Cgil Perugia - Legambiente Umbria - Emergency Perugia - Cittadinanzattiva Umbria - ADiC Umbria APS - Società Mutuo Soccorso - Udi Perugia - ANPI Provinciale Perugia - Siamo Ateneo - Uds Perugia - ELSA Perugia