“La mafia sul collo"
Sarà presentato Venerdì 30 ottobre alle ore 17.30 in collaborazione tra l’ANPI e la LIBRERIA PUNTO E A CAPO “La mafia sul collo. L'impegno della Chiesa per la legalità nella pastorale”, l’ultimo libro di Don Giacomo Panizza.
“La legalità, banco di prova della credibilità della cultura di un popolo e della sua Chiesa, è il nuovo nome della carità, afferma don Giacomo Panizza, il prete bresciano che da oltre trent'anni vive in Calabria, dove ha dato vita a una comunità autogestita insieme a persone disabili. Dalle regioni del Sud le mafie hanno accresciuto la loro influenza anche nel resto del Paese e in molti luoghi del mondo mandando in frantumi la coesione sociale, provocando l'impoverimento materiale e spirituale dei territori, lasciando una scia di sangue e di povertà.
È difficile per qualsiasi prete vivere in Calabria senza incontrarle, senza doverci fare i conti, senza denunciarle in qualche predica o inserirle miratamente nella catechesi.Vincere l'indifferenza e la paura educandoci ed educando all'onestà e alla trasparenza. Un compito che chiede alla società di organizzarsi con pratiche attive della legalità e alla Chiesa di sperimentare interventi corali e una pastorale adeguata”.
Oltre alla libraia Paola Tigani Sava, al Presidente dell’ANPI Mario Vallone, discuteranno con l’autore lo storico e scrittore Umberto Ursetta e la teologa Anna Vetere.