La marcia della pace compie 50 anni
La Marcia Perugia - Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli - che compie quest'anno il 50° compleanno - e che si svolgerà domenica 25 settembre 2011 vuole essere una grande occasione per promuovere l’impegno per la pace, i diritti umani e la giustizia sociale.
Proprio a causa di questa condivisione di ragioni l'Anpi anche quest'anno vi ha aderito invitando tutti i comitati provinciali a parteciparvi con proprie delegazioni.
L'Anpi, inoltre, richiama "la necessità e l’importanza che ogni individuo sia impegnato a costruire e promuovere ogni giorno, nel proprio vissuto personale, la cultura della pace e della nonviolenza, un’operazione “dal basso” senza la quale l’affermazione mondiale della convivenza pacifica rischia di restare solamente una perenne, seppure suggestiva ambizione: “Ognuno di noi deve stare dentro la storia da protagonista, con la propria coscienza, sensibilità e responsabilità” (dal manifesto redatto dalla Tavola della Pace).
La marcia fu promossa per la prima volta nel 1961 su iniziativa di Aldo Capitini, filosofo, politico e antifascista. Nell’occasione fu utilizzata per la prima volta la bandiera della pace simbolo dell’opposizione nonviolenta a tutte le guerre. Nel tempo la marcia è diventata la manifestazione più importante per tutti quelli che credono nella pace, nella nonviolenza, nella giustizia, nel rispetto dei diritti dell’uomo e nella fratellanza tra i popoli.
Il corteo si snoda da Perugia ad Assisi per un percorso di circa 25 Km.
Il corteo partirà alle ore 9 da Perugia (si prevede l’arrivo ad Assisi per le ore 15 – 15.30).
Percorso: i partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra i seguenti percorsi:
1) Km 25 (percorso completo) Perugia – Assisi.
2) Km 11 (percorso medio)Perugia- Ponte San Giovanni, Santa Maria degli Angeli- Assisi.
(Il tratto tra Ponte San Giovanni e Santa Maria degli Angeli può essere percorso in treno).
3) Km 4 (percorso corto) S. Maria degli Angeli – Assisi.
(Si può scendere dal bus a Santa Maria degli Angeli e proseguire a piedi fino alla rocca dove si conclude la marcia)
Arrivati a Santa Maria degli Angeli i bus parcheggeranno definitivamente ed attenderanno i partecipanti alla conclusione della manifestazione.
Prenderà la parola, alla Marcia, a nome dell'ANPI, Lidia Menapace, partigiana, componente del Comitato Nazionale.