La Resistenza al femminile

Il documentario “La mia Bandiera. La Resistenza al femminile” di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese (produzione Elenfant Film) sarà presentato lunedì 17 ottobre, ore 18, al cinema Lumière di Bologna.

Il lavoro mette l’accento sull'importanza del ruolo che le donne hanno avuto all'interno della Resistenza e cosa ha significato per quelle donne “scendere in campo”.
Dalle testimonianze delle partigiane, uniche protagoniste del documentario, si ha uno spaccato inedito delle loro esperienze di lotta e di vita quotidiana come rivoluzionarie, attraverso le quali viene messo in evidenza il ruolo essenziale che le donne hanno avuto per la sopravvivenza e la vittoria della Resistenza stessa.

Il progetto, nato da un'idea di Giuliano Bugani, operaio e giornalista, realizzato con Salvo Lucchese (direttore della fotografia e regista), con la collaborazione di Alessandra Cesari, presidente dell’associazione Elenfant Film e responsabile sviluppo progetti e Roberta Bononi, ex collaboratrice della Cineteca di Bologna, ha inizio nel 2009 ed è una raccolta di interviste a partigiane dell'Emilia Romagna, da Piacenza a Rimini.

Il documentario è stato realizzato con il prezioso contributo della Fondazione Carisbo, dell’Anpi di Bologna, Parma e Piacenza; con il Patrocinio di Comune di Bologna, Istituto storico Parri di Bologna, Isrebo, Istituto per gli studi della storia contemporanea e della Resistenza di Ravenna e provincia, Istituto storico della Resistenza di Alfonsine, Anpi di Reggio Emilia, Modena, Forlì, Ravenna, Rimini, Castelfranco Emilia.Il progetto è inoltre stato sostenuto a livello logistico dal Centro di documentazione di Marzabotto per degli studi delle stragi nazifasciste e delle rappresaglie di guerra, Parco storico di Monte Sole. Le musiche, originali, sono state composte da Gianluca Nuti e il brano di coda, “Partisan’s Bella Ciao”, è stato gentilmente concesso dai Modena City Ramblers.