L'Anpi: insopportabile la violenza nella Milano medaglia d'oro della Resistenza
"Milano, Città medaglia d'Oro della Resistenza, non può tollerare la violenza sotto qualsiasi forma si presenti. " Questo il giudizio dell'Anpi milanese sui gravissimi fatti di cui si sono resi protagonisti alcuni centinaia di neri Black block il primo maggio.
Distruzioni sistematiche, aggressioni, vandalismi. La furia squadristica dei teppisti ha indignato la stragrande maggioranza dei milanesi che domenica si sono ritrovati in piazza, assieme al sindaco Giuliano PIsapia, per manifestare pacificamente.
Alla manifestazione "Nessuno tocchi Milano" ha aderiro anche l'Anpi.
Spiega il presidente dell'Anpi provinciale, Roberto Cenati: " La nostra città, proprio nel giorno di inaugurazione di Expo 2015 è stata messa a ferro e fuoco da inaudite e indiscriminate violenze che si pongono in aperto contrasto con i principi della convivenza civile, della tolleranza e della democrazia che trova la sua più alta espressione nella Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza. La manifestazione di domenica 3 maggio ha visto la numerosissima partecipazione dei milanesi che hanno voluto così isolare chi si è reso protagonista di atti che offendono le tradizioni democratiche e antifasciste di Milano".