Le liste di proscrizione del "nuovo partito partito comunista italiano": la solidarietà dell'ANPI provinciale di Genova ad Ariel Dello Strologo

Liste di “proscrizione” , la solidarietà di Anpi Genova a Ariel Dello Strologo

"Per far cessare la guerra in Medio Oriente c’è solo una scelta: il dialogo e un cessate il fuoco che garantisca agli israeliani di vivere in pace e ai palestinesi di poter finalmente avere riconosciuto il diritto ad un proprio territorio autonomo ed un loro stato.

Per questo riteniamo incredibile l’iniziativa di un gruppuscolo che usa denominazioni altisonanti di partiti con cui politicamente nulla ha a che spartire, perché far riferimento ad una forza politica che ha fatto la storia del nostro paese, prima, durante e dopo il fascismo, è puerile.

Decidono cosi di compilare una lista  di presunti “agenti sionisti” nella quale, tra imprenditori, giornalisti, intellettuali ed esponenti politici, c’è anche Ariel Dello Strologo, già presidente della Comunità Ebraica di Genova - città dov’è attualmente consigliere comunale - avvocato e presidente dell’Associazione Giuristi Ebrei.

Ad Ariel, da lungo tempo iscritto all’Anpi, va la nostra totale solidarietà. Sapendo bene quanto le liste di proscrizione, da chiunque vengano compilate, siano esclusivamente un passo avanti verso sistemi autoritari che mettono in discussione la vita democratica stessa, discriminando, e non solo gli ebrei.

Ben altro è chi da sempre pratica dialogo e rispetto per risolvere la questione palestinese.
Le responsabilità di chi ha deciso che in territorio israeliano e in quello palestinese scorresse così tanto sangue sono note, ma non sta certo a chi indebitamente si attribuisce l’eredità di un partito che sempre si è impegnato per la pace e la coesistenza pacifica in Medio-Oriente, farle risaltare coinvolgendo chiunque esprima idee non così manichee.

Inaccettabile, peraltro, che da partiti di destra e organi d’informazione a questa legati, si cerchi di coinvolgere tutto il mondo progressista in una squallida vicenda tutta da respingere e forse provocatoriamente avviata per creare sconcerto e confusione".

ANPI Genova
25/08/2024