L'estate prima di domani
A cento anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti, ordinato da Benito Mussolini, la Sezione ANPI di Ravenna “Natalina Vacchi” organizza la presentazione del romanzo “L'estate prima di domani” di Alfio Bernabei, originario di Dovadola, che vive e lavora in Gran Bretagna.
La presentazione, alla presenza dell’autore, si terrà mercoledì 19 giugno, alle ore 17.00, presso la Sala Ragazzini, in Largo Firenze, Ravenna (attigua alla Basilica di San Francesco).
Anche il nome di Giacomo Matteotti risuona tra le pagine di questo avvincente romanzo storico ambientato in gran parte a Ravenna nell'estate del 1922 quando all'estero scoppia una protesta contro il fascismo che rischia di far saltare i piani della marcia su Roma. Il boicottaggio, in Inghilterra, di una nave con equipaggio interamente formato da fascisti produce una crisi che porta in primo piano personaggi romagnoli realmente esistiti tra cui il capitano riminese Giuseppe Giulietti che dopo il terribile attentato alla sua propria vita dirà di essere stato "il primo Matteotti salvo per miracolo". Una storia poco conosciuta che avrebbe potuto cambiare le sorti dell'Italia avviata verso il baratro della dittatura.
Alfio Bernabei, scrittore e giornalista, ha lavorato per la BBC e i suoi articoli sono apparsi su varie testate tra cui «L'Espresso», «Panorama» e «Il fatto quotidiano». E' autore tra l'altro del volume “Esuli ed emigrati italiani nel Regno Unito 1920-1940” (Mursia 1997) e del saggio “Fascismo e anti-fascismo nella Little Italy di Londra” (Pacini Editore 2021). Per la televisione britannica ha diretto il documentario “Dangerous Characters”, premio "Migliore Ricerca" al Festival dei Popoli di Firenze e la sua mostra dedicata a Matteotti è attualmente aperta a Londra nella Charing Cross Library Westminster.