Ll'Italia sono anch'io
Cinquantamila firme...
La CGIL di Rimini insieme al Comitato Provinciale ARCI, presenterà la campagna "L'Italia sono anch'io" ai propri iscritti, ai simpatizzanti e alla cittadinanza nel pomeriggio di sabato 22 ottobre - ore 17,30.
presso il salone della sede CGIL in via Caduti di Marzabotto 30 a Rimini.
Interverranno
Silvia Zoli Segreteria CGIL RIMINI
Massimo Spaggiari Comitato Provinciale ARCI
Kurosh Danesh Coordinatore Comitato Nazionale Immigrati CGIL
Seguirà CENA MULTIETNICA
I partecipanti faranno cosa gradita se porteranno cibi tipici dei Paesi d’origine
CINQUANTAMILA FIRME per due leggi d'iniziativa popolare il diritto di cittadinanza per i nati in Italia e il voto amministrativo per i migranti residenti.
La CGIL insieme ad ARCI e ad altre associazioni ha promosso la campagna di raccolta firme "L'Italia sono anch'io" allo scopo di portare in Parlamento due proposte di legge di iniziativa popolare, già depositate in Cassazione:
- una sulla cittadinanza per far prevalere il principio dello ius soli, cioè il diritto di essere cittadini del Paese nel quale si nasce, sullo ius sanguinis, che ad oggi in Italia sancisce il diritto di essere italiani solo se si nasce da genitori italiani.
- l'altra, per il riconoscimento, ai migranti residenti regolarmente da almeno 5 anni, del diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali, quale strumento più alto di partecipazione e responsabilità sociale e politica.