A Macerata accordo con Isrec e Anpi. Per non dimenticare
Valorizzare e far conoscere alle nuove generazioni le iniziative e le azioni concrete per conservare la memoria e non disperdere i valori e gli ideali che, anche grazie all'istituzione del Giorno della memoria, della Giornata del ricordo, della Liberazione d'Italia, della Festa della Repubblica e della Costituzione, permettono di continuare a riflettere sul passato per non dimenticare quanto il nostro Paese ha perso e conquistato. Insieme si riesce meglio.
Per questo la Provincia di Macerata ha siglato una collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea “M. Morbiducci” e con l'Anpi provinciale. Alla firma erano presenti Antonio Pettinari, presidente della Provincia, Rosella Cameli, presidente dell'Isrec Macerata, Lorenzo Marconi, presidente dell'Anpi, e Paolo Cartechini, presidente del Consiglio provinciale. Tutti hanno sottolineato come, grazie a questo accordo, sarà possibile organizzare e realizzare in maniera più incisiva e coordinata una serie di attività sul territorio.
Prima ricorrenza, il 27 gennaio, la Giornata della Memoria, per la quale si sta mettendo a punto un calendario ricco di iniziative che, dal 23 gennaio al 2 febbraio, toccheranno diversi luoghi del Maceratese, a fare da cornice alla cerimonia ufficiale in programma il 29 gennaio.
Una celebrazione che quest'anno il presidente Pettinari ha voluto in mezzo ai giovani e per i giovani. Sarà infatti l'Istituto tecnico commerciale “Gentili” ad ospitare la manifestazione, dal titolo “Verso la Shoah. Dalle leggi razziali italiane ad Auschwitz”, a cui parteciperanno gli studenti delle quinte classi delle scuole superiori del capoluogo.
http://www.viveremacerata.it/index.php?page=articolo&articoloid=388568