"Mai senza Resistenza": il 12 novembre a Milano tre iniziative per gli 80 anni dell'ANPI

Il 12 novembre a Milano si farà memoria attiva dell'ANPI, che il 6 giugno 2024 ha compiuto 80 anni.
In tre diverse iniziative: nel Salone Giuseppe Di Vittorio della Cgil, alla Loggia dei Mercanti con la deposizione di una corona in ricordo dei caduti per la Libertà, al Piccolo Teatro. Si alterneranno negli interventi varie figure del mondo dello spettacolo, del giornalismo, dell'associazionismo democratico, della politica, della Chiesa: Lella Costa, Lino Guanciale, Rosy Bindi, Gad Lerner, l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini, il Sindaco Giuseppe Sala, Michela Ponzani, Rossella Miccio, Paolo Pezzino, Luca Stanzione, l'orchestra e il coro della Scala, per citarne solo alcune e alcuni. E naturalmente i dirigenti nazionali dell'Associazione, a partire dal Presidente Gianfranco Pagliarulo e dal Presidente provinciale Primo Minelli. Tutti insieme per raccontare l'antico ma ancora vivo e vitalissimo impegno antifascista e quindi costituzionale dell'Associazione. La faranno "da padrone" le battaglie in corso: per la pace, contro questa autonomia differenziata e il "premierato", per il contrasto giuridico e culturale ai neofascismi e dunque per una sempre più consistente diffusione della memoria delle Partigiane e dei Partigiani, in particolare tra i giovani.
"Mai senza Resistenza" è oggi, più di ogni altro tempo, un imperativo civile e morale irrinunciabile, oltreché la marca di operosità
e responsabilità dell'Associazione.
Presto saranno disponibili i programmi completi delle tre iniziative.

L'Ufficio stampa e comunicazione ANPI
25 ottobre 2024