Salta al contenuto principale

Manifestazioni Anpi a Udine e provincia

Sabato 11 giugno, alle ore 17,00, presso la Sede dell’A.N.P.I. di Udine, in Viale Ungheria n°10, sarà presentato il DVD del dott. Roberto Cuello “Da Fiume a Cassino”, intervista a Luigi Raimondi in omaggio ai Combattenti del Corpo Italiano di Liberazione a fianco degli Alleati contro i nazifascisti. Di seguito il volume “Poesie di lotta e di speranza” dello stesso intervistato sarà presentato e commentato da Pietro Angelillo, Direttore dell’ISTLIB di Pordenone e dal prof. Rienzo Pellegrini dell’Università di Trieste.

Domenica 19 giugno, alle ore 11.30 a Pamapaluna di Porpetto (UD): inaugurazione di una targa in ricordo delle persecuzioni nazifascite subite dai contadini di Pampaluna per l'appoggio dato ai Diavoli Rossi del Mancino e in onore di don Luigi Pittini, parroco di quel luogo, che a più riprese li salvò dalla rappresaglia. Dopo la celebrazion edella messa, nella chiesa locale, avrà luogo la cerimonia, fissata per le 11.30 davanti al muro dove nel gennaio del 45 gli uomini di Pampaluna furono allineati per essere fucilati.

Domenica 19 giugno alle ore 10.00 a San Giorgio di Nogaro (UD) scoprimento di una lapide a perenne ricordo dei Sangiorgini caduti durante l’eroica guerra di Liberazione dal nazi-fascismo 1943-1945.

Programma.

Ore 10.00 - Arrivo di fronte al cimitero di S. Giorgio di Nogaro.

Ore 10.15 - Scoprimento della lapide. Inteventi di: Ermes Zaina (Rizzo) dell’ A.N.P.I.di San Giorgio di Nogaro; Antonio Burba (Arno) dei Diavoli rossi che liberarono le carceri di Udine il 7-2-1945; Orazione ufficiale del Prof.Luigi Raimondi combattente volontario del Corpo Italiano di Liberazione.

Ore 11.00, rinfresco.

Sempre domenica 19 giugno visita all'ospedalòe partigiano “FRANJA” DI CERKNO (SLO): ore 8,00 partenza in pullman granturismo da Palazzolo dello Stella dal parcheggio di Via Nazionale (è prevista la formazione di un pullman con 50 posti). Richiesto un contributo di euro 30,00 da versare al momento della prenotazione telefonando al 331 1103412 (Sergio) o al 3920041033 (Lorenzo) fino ad esaurimento dei posti disponibili.