Salta al contenuto principale

Memorie del tempo di guerra

Il Comune di Fontanetto Po e ANPI Vercelli, con il patrocinio DELL’ISTITUTO PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA “CINO MOSCATELLI”, il 13 novembre, alle ore 15, presso il Teatro Viotti presentano FONTANETTO PO: MEMORIE DEL TEMPO DI GUERRA.
Programma.
Ore 15 - Saluto del Sindaco, saluto dell’ANPI provinciale, ringraziamenti.
Ore 15,30 proiezione del video "Fontanetto Po: memorie del tempo di guerra”, a cura di Elisa Ravarino.Seguirà un intermezzo musicale.

Ore 17 rinfresco.

In un tempo in cui la memoria della seconda guerra mondiale e della Resistenza è lontana, mistificata o dimenticata, è importante recuperare i ricordi dei testimoni.Utilizzando il supporto video, si raccontano storie di vita. Alda e Sandra Morgante ( nate a Ronsecco) risiedono a Fontanetto Po e hanno vissuto sulla loro pelle la violenza della guerra e dell'occupazione tedesca nel vercellese. Dal gennaio 1944 all'aprile '45 furono incarcerate, prima a Vercelli, poi alle Nuove di Torino per aver nascosto due prigionieri inglesi, rischiando in modo disinteressato la vita e gli affetti.

Nel 150°anniversario dell'Unità d'Italia, è interessante non dimenticare quei tragici anni di guerra e diffondere i valori di democrazia che tanti hanno ricercato con impegno e sofferenza, a partire dal Risorgimento. Durante la Resistenza, uomini e donne hanno continuato quel cammino per una nuova Italia.