"Memorie in movimento"

Presentazione ufficiale dell’iniziativa-progetto in ambito scolastico ed associativo “1943 – 1945 2013 – 2015 a 70° dalla Resistenza alla Liberazione memorie in movimento”.

Che si realizza per il secondo anno in collaborazione con istituzioni, istituti storici, associazioni e società sportive del territorio.
Una occasione di rivisitare la storia a contatto e sui luoghi ove per 20 mesi si svilupparono molti avvenimenti che hanno determinato la nascita della Repubblica Italiana e della sua Costituzione.
Le variegate proposte che presentiamo tramite apposite schede tematiche, offrono numerose opportunità di conoscere anche il territorio ed in molti casi rappresentano spaccati di storia raccontati sia in prima persona dai protagonisti che con l’ausilio di strumenti vari dalle semplici esposizioni di foto d’epoca ai materiali originali quali divise e bandiere esposti in musei ed ecomusei, alla proiezione di vecchi filmati.
Non mancano infine collegamenti con la vita di tutti i giorni, con i mestieri tradizionali dei nostri avi e che oggi ci appaiono molto lontani. Fra le novità dell’anno vi sono una scheda tutta rivolta al mondo sportivo e la resistenza con molti intrecci culturali e l’opportunità di usufruire ad alcune iniziative gratuitamente grazie a contributi economici e collaborazioni varie.
La presentazione si svolgerà martedi 23 settembre 2014 alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze del Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti della Libertà sito in Corso Valdocco 4/a – Torino.

Info: Uisp Piemonte Tel. 011/4363484 – mail: uispiemonte@uispiemonte.it