In ricordo dei 15 martiri di piazza Loreto

Su iniziativa del Comitato permanente antifascista contro il terrorismo per la difesa dell'ordine repubblicano, il 10 agosto a Milano, in occasione del 67° anniversario dell'eccidio di piazzale Loreto, le Associazioni della Resistenza, i familiari dei Caduti, gli Enti, le forze democratiche e antifasciste milanesi renderanno omaggio alla memoria dei combattenti per la Libertà e nel contempo ribadiranno la permanente mobilitazione a tutela dei principi sanciti nella Costituzione.
Il programma previsto in Piazzale Loreto per mercoledì 10 agosto 2011 sarà il seguente:
ore 10,00 - Piazzale Loreto - deposizione di corone alla stele che ricorda i 15 Martiri; interventi di rappresentanti delle istituzioni, di Sergio Temolo e Massimo Castoldi familiari dei Caduti. Introduce Carla Bianchi Iacono dell’ANPC;

ore 21,00 - sempre in Piazzale Loreto - manifestazione antifascista.
Interverranno: Sergio Fogagnolo, Presidente dell’Associazione “Le Radici della Pace – i 15”;
Gianni Mariani, della FIAP;
Roberto Cenati, Presidente dell’ANPI Provinciale di Milano;
Seguiranno lettura di brani e testimonianze di alcuni dei Quindici Martiri a cura di Chiara Iacono; la serata si concluderà con un intrattenimento musicale “Una cantata Partigiana”;

La storia è nota.
Il 10 Agosto 1944 un plotone fascista della legione Muti, per ordine della sicurezza nazista, fucilò 15 partigiani in piazzale Loreto.
Le loro colpe: non pensare fascista e difendere gli impianti industriali che i nazisti volevano trasferire in Germania, depredando così la struttura economica del nostro Paese.
Ai quindici, martiri come a tutti i partigiani, dobbiamo 67 anni di pace, democrazia e libertà.
Nel 67° Anniversario, il Comitato Permanente Antifascista invita i cittadini milanesi a partecipare al ricordo, testimoniando così la propria fede negli ideali per cui diedero la vita i Quindici Martiri.