"Matrimoni e patrimoni in una valle alpina"

A Varallo, domenica 10 luglio 2011, al Palazzo dei Musei - Cortile della Pinacoteca, alle ore 21.15, presentazione del libro di Sabrina Contini, "Matrimoni e patrimoni in una valle alpina. Il sistema dotale in Valsesia nei secoli XVIII e XIX", con proiezione di immagini contenute nel volume. Interverranno, oltre all'autrice, Massimo Bonola, Riccardo Cerri, Enrico Pagano. L'iniziativa è organizzata da Zeisciu Centro Studi, editore del volume, in collaborazione con l'Istituto per la storia della Resistenza e la Comunità montana Valsesia.

Il volume ricostruisce in dettaglio le dinamiche caratteristiche della società alpina e le mille soluzioni adottate per risolvere il problema della scarsità di risorse analizzando, con un incrocio di molte fonti documentarie, le comunità, le famiglie e gli individui della Valsesia tra la fine del Settecento e i primi anni dell’Ottocento. Tali dinamiche passavano soprattutto attraverso il ricorso all’emigrazione e il controllo delle principali variabili demografiche: la fecondità in primo luogo, e poi la nuzialità. Proprio studiando le doti, ma facendo emergere a partire da esse le scelte, le strategie e i comportamenti delle famiglie, l’autrice Sabrina Contini mostra tutta la ricchezza e la varietà di quella società, smentendo lo stereotipo di una entità rigida e uniforme, costretta nella marginalità da una scarsità di risorse strutturale. Una scarsità, invece, che sembra aver stimolato l’inesauribile capacità dell’uomo di trasformare quasi ogni cosa in beni per la propria sopravvivenza.

per info:

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli"
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@storia900bivc.it