Umberto Bisi
Comunista, dopo l'8 settembre 1943 partecipò alla Resistenza con il nome di battaglia di "Omar". Distintosi per capacità politiche e militari, Umberto Bisi divenne comandante della Brigata "W. Tabacchi", la maggiore formazione gappista modenese operante in pianura. Per la sua attività militare, dopo la liberazione di Modena, Bisi fu decorato della "Bronze Star" e di Medaglia d'Oro al valor militare. Dopo la fine della guerra, fu incarcerato per episodi avvenuti nel Modenese poco dopo la Liberazione e quindi completamente scagionato.
"Omar" ha poi assolto importanti incarichi nel movimento democratico modenese. Dal 1964 agli anni Settanta fu amministratore della Provincia e del Comune di Modena, in qualità di assessore ai Lavori pubblici. Negli anni Novanta è stato presidente dell'ANPI di Modena, vice presidente dell'ANPI regionale e membro del Consiglio nazionale dell'ANPI. Dal 1998 e sino alla morte è stato membro del Consiglio direttivo dell'Istituto per la storia della Resistenza e della Società contemporanea.
A cinque anni dalla scomparsa di Umberto Bisi, l'amministrazione comunale gli ha intitolato un parco nel quartiere Modena-Est.