Memoria in cammino

Quel giorno che la X Mas scese su Forno (Massa Carrara)

Per Allerta Meteo l’evento  previsto per domenica 23 giugno è stato rimandato a sabato 29 giugno 2024 , con le stese modalità: ritrovo   ore 10.00 ex filanda di Forno. Se qualcuno può, porti un fiore, anche raccolto strada facendo. Grazie.
“Memoria in cammino”  per ricordare i primi ragazzi uccisi a Forno, il 13 giugno 1944, in località Tre Casette.  “Ridatemi mio figlio! – le urla disperate della madre Angela riecheggiarono  per tutta la vallata di Forno. Albano aveva vent’anni e quel 13 giugno 1944, festa di Sant’Antonio, dormiva ancora nel suo letto. Era festa, giorno di riposo. Angela, come tante donne, si stava organizzando per preparare il pranzo per la famiglia che quel giorno si sarebbe riunita.  Alle Tre Casette fiorivano i gigli di Sant’Antonio,  bianchi e profumati, in segno di devozione verso il santo. In paese  si aspettava il suono delle campane, per celebrare la messa, per partecipare alla processione con le erbe e i fiori  tra i vicoli, lungo la strada. Albano Fruzzetti e l’amico Pellegrino Fruzzetti,  proprio il giorno prima, avevano trovato un fucile Sten dentro la Filanda, occupata dai partigiani scesi a Forno. Presero le armi e le portarono a casa, attaccandole a un chiodo. I militi della X Mas e le truppe dell’esercito tedesco, quella mattina del ”tred’c”   scesero dai monti e  accerchiarono quel pugno di case in pietra. Albano e Pellegrino furono i primi a essere uccisi, all’istante, sul posto. Albano lo trascinarono  nel viottolo sotto casa, mentre  sua madre seguiva i soldati e li  implorava “E’ un ragazzo! E’ mio figlio!”. Le mitraglie sputarono fuoco e i due giovani vennero massacrati sotto gli occhi dei loro cari.  In quel luogo, poco distante, furono uccisi anche  Giulietto Federigi, 22 anni, e Giuseppe Ulivi, 21, entrambi di Carrara.  Al momento non sappiamo se erano partigiani o sfollati. Tanti giovani in quei giorni, presi dall’euforia   per l’arrivo dei partigiani, raggiunsero Forno, trovandovi la morte nel massacro di 68 persone, e la deportazione per 51 ragazzi.  “Memoria in cammino” è un’iniziativa dell’associazione Eventi sul Frigido condivisa con Anpi di Massa, con il patrocinio del Comune di Massa, Comune di Carrara, Fivl e Associazione nazionale vittime civili di guerra. Nell’Ottantesimo della strage nazifascista  del 13 giugno 1944, l’associazione ha ritenuto  doveroso promuovere il ricordo dei  primi giovani uccisi quella mattina durante il rastrellamento, grazie anche ai racconti della testimone, ancora in vita, Ada Bruna Balloni, all’epoca sedicenne.
Sabato 29  Giugno 2024  sarà deposta una targa  in località Tre Casette per ricordare quei giovani.  Il ritrovo è previsto alle ore 10,00 alla ex filanda di Forno per poi salire  alle Tre Casette ( meno di 10 minuti di cammino).  Eventi sul Frigido ringrazia Anpi per la collaborazione, Fivl, Anvcg e associazione Insieme  per il sostegno, i comuni di Massa e di Carrara per il patrocinio, le famiglie delle vittime.
L’evento è aperto chiunque.