"Raccontare la Resistenza"
Domenica 15 settembre 2024
ore 17:00 - aux Garibaldiens
20 rue des Vinaigriers - 75010 Paris
Presentazione del volume
RACCONTARE LA RESISTENZA
a cura di Anna Frabetti e Laura Toppan
Al di fuori delle celebrazioni e delle commemorazioni storiche, questo volume si propone di approfondire il “racconto” della Resistenza come fatto letterario e come fonte storica, rispondendo alla necessità di presentare un panorama interdisciplinare degli studi critici su questo tema così incandescente nella storia italiana e ancora ricco di prospettive e di zone d’ombra nella letteratura del Novecento.
Il libro riunisce contributi di studiosi di diversi orizzonti, che indagano molteplici aspetti della Resistenza italiana facendo luce sia su autori noti che su nomi quasi dimenticati o sconosciuti, nel tentativo di ricostituire un panorama complesso e di fare il punto sullo stato della riflessione teorica e critico-letteraria. Perché – come scrive Luciano Cecchinel – «da una lapide che l’erba confonde / a lungo esile ancora sospira / colui che lo sguardo di foglie e onde / salvò contro il gelo di animi d’ira».
Laura Toppan insegna Lingua e Letteratura Italiana all'Université de Lorraine, Nancy. Si è formata nelle università di Ca' Foscari (Venezia) e Paris-Sorbonne. I suoi ambiti di ricerca riguardano la traduzione e la letteratura italiana del Novecento e degli anni Duemila, in particolare la poesia. Ha pubblicato saggi e articoli su vari autori, tra cui Luzi, Zanzotto, Rigoni Stern, Cecchinel, De Angelis, Fernanda Romagnoli, Antonia Pozzi. Si è anche occupata di poesia italofona (o poesia della migrazione).
Anna Frabetti insegna Lingua e Letteratura Italiana all'università di Strasburgo. Si è formata nelle università di Bologna e di Paris-Sorbonne.
I suoi ambiti di ricerca riguardano la letteratura e il teatro dell'inizio del Novecento - con un'attenzione particolare agli scambi culturali fra Italia e Francia - e la letteratura contemporanea. Ha pubblicato saggi e articoli su Pirandello, Corrado Alvaro, Alberto Savinio, Vincenzo Consolo e sulla letteratura migrante e postcoloniale in lingua italiana.
Dal 2019 Anna Frabetti e Laura Toppan, entrambe iscritte all'ANPI Parigi, coordinano il progetto Raccontare la Resistenza, confluito nel libro che ci presenteranno domenica.
Al termine della presentazione seguirà, come sempre, un aperitivo. Chi lo desidera, sempre al termine dell'incontro, potrà rinnovare o fare la tessera ANPI 2024.