Due mostre sull'epopea e i protagonisti della Zona Libera del Friuli Orientale
Due mostre racconteranno l'epopea e i protagonisti della Zona Libera del Friuli Orientale, in occasione del suo ottantesimo anniversario.
Ad Attimis, venerdì 18 ottobre, nella suggestiva cornice del castello di Partistagno, saranno inaugurate le esposizioni storico-documentarie "Estate 1944 – La Zona Libera Partigiana del Friuli Orientale", a cura di Alberto Buvoli, Flavio Fabbroni e Monica Emmanuelli, e "Gino Lizzero un testimone del suo tempo", realizzata dalla Società Operaia di Cividale di concerto con la locale sezione ANPI Anselmo Calderini "Ivan".
Il vernissage si svolgerà alle 18.30 con una relazione introduttiva dello storico Andrea Zannini, docente dell'università di Udine e vicepresidente dell'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione.
Le mostre resteranno allestite fino al 10 novembre e saranno visitabili nelle giornate di sabato e domenica, dalle 10.30 alle 18.00, con ingresso libero. L'iniziativa è realizzata dal Comune di Attimis - che ne ha anche concesso il patrocinio - in collaborazione con il Comitato provinciale di Udine dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (ANPI), con l'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e con l'Associazione partigiani Osoppo (APO), e con il sostegno e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Continua a leggere sul sito