Salta al contenuto principale

Giorgio Napolitano: Per una Italia unita nel nome della Resistenza

Edito da Anpi Milano, 2010, pp. 60, euro 7,00

 

Il discorso di Giorgio Napolitano al Teatro La Scala di Milano per celebrare il 25 aprile 2010.

Con una prefazione di Corrado Stajano, l’Anpi di Milano ha pubblicato un elegante volumetto di 60 pagine che ha il significativo titolo “Per una Italia unita nel nome della Resistenza”. Il libro raccoglie i discorsi della giornata del 24 aprile 2010 al teatro La  Scala, per la celebrazione del 25 aprile, festa nazionale della Liberazione a cui partecipava il presidente della Repubblica Giorgio Napoletano.

Dopo l’introduzione di Stajano si può leggere il testo integrale del discorso di Giorgio Napoletano sul valore nazionale della Resistenza. Seguono i brevi interventi introduttivi del sindaco di Milano, Letizia Moratti (“Quel desiderio di libertà”), di Carlo Smuraglia, presidente dell’Anpi milanese (“Resistenza, Costituzione, lavoro”) e Antonella Viola, (“Libertà e ricerca , nello spirito”).

Il volumetto è stato stampato a cura dell’ANPI provinciale e sarà distribuito, oltre che attraverso i canali dell’Associazione, nelle novanta librerie (in tutta Italia) dalla Feltrinelli. L’obiettivo è che il libretto abbia una diffusione nazionale, soprattutto per l’importanza del discorso di Napolitano. Iil libretto è a disposizione delle Sezioni che vorranno impegnarsi a disporne ed a diffonderlo presso la sede Anpi in via S. Marco, 49. Il volumetto ha un prezzo di € 7,00) per ammortizzare la spesa di stampa e  per consentire la sua diffusione attraverso le librerie.