La resistenza segreta
David Stafford, Mursia Ed., 2013, pp.508, euro 20,00
Nella primavera del 1945 la Resistenza italiana aveva raggiunto dimensioni tali da farne il movimento clandestino più forte in Europa: anche con l’aiuto dello Special Operations Executive (SOE), l’agenza segreta britannica, costituita nel luglio 1940, per organizzare i movimenti partigiani nei Paesi occupati dai tedeschi.
Il SOE per l’Italia, con il nome di Number 1 Special Force, paracadutò nella penisola decine di “missioni”, per rifornire e sostenere la Resistenza.
Il SOE collaborò anche con i servizi italiani d’intelligence militare e la Regia Marina che fornì veloci motosiluranti e gommoni, per sbarcare agenti britannici sulle spiagge italiane difese dai tedeschi.
In base alla documentazione ufficiale dell’epoca, resa pubblica di recente, a diari personali e a testimonianze dirette, questo libro racconta le operazioni segrete condotte in Italia dal SOE, evidenziando particolari inediti della Resistenza.
David Stafford è stato professore di Storia all’Università di Victoria (Canada). Ha scritto numerosi libri sulla storia dell’Intelligence e sulla Seconda guerra mondiale.