Un murale per ricordare a San Gavino Monreale
L'ANPI Medio Campidano realizzerà un murale sulla cabina ENEL di piazza Resistenza a San Gavino Monreale. Ad annunciarlo è il Comitato provinciale ANPI del Medio Campidano.
Sarà realizzato in piazza Resistenza in occasione del 70° Anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. L'opera verrà realizzata da Francesco Del Casino, lo storico muralista senese, per tanti anni insegnante in Sardegna, che ha dato vita alle bellezze che si possono ammirare sulle mura di Orgosolo.
Uno dei suoi primi murales fu infatti quello realizzato nel 1975, in occasione del 30° Anniversario della Liberazione.
"Nel raggiungere questo obiettivo - spiega l'Anpi Medio Campidano - abbiamo proficuamente coinvolto l'ENEL, proprietaria della cabina prospiciente piazza Resistenza e viale Rinascita, la prima strada aperta dopo la fine della seconda guerra mondiale: nome particolarmente importante in quanto manifestazione della volontà della nostra cittadina di risollevarsi dopo la dittatura e la guerra voluta dal fascismo. Contestualmente alla richiesta all'ENEL, che per l'occasione ha ristrutturato completamente la cabina e all'avvallo dell'Amministrazione Comunale di San Gavino Monreale, che ha concesso il patrocinio, abbiamo felicemente raccolto la disponibilità di diversi artisti locali, che si sono detti onorati di collaborare, con le rispettive associazioni, alla realizzazione del murale".
Tempo permettendo, i lavori per la realizzazione dell'opera cominceranno il prossimo 3 novembre e, salvo imprevisti, dovrebbero ultimarsi pochi giorni dopo.