Riparte il "Treno dei 1000"
Dopo l'esperienza del 2012, la FIR (Federazione Internazionale dei Resistenti), in collaborazione con l'ANPI, l'Istituto dei Veterani del Belgio, la Fondazione Auschwitz e sotto l'Alto Patrocinio del Re del Belgio ha nuovamente organizzato, in occasione del settantesimo il "Treno dei 1000", edizione 2015.
Mille ragazzi di tutta Europa si imbarcheranno martedì 5 maggio alle 13.00 a Bruxelles, destinazione Auschwitz - Birkenau.
Il viaggio, dal valore altamente simbolico - perché 1000 era il numero dei deportati stipati nei vagoni verso il campo di sterminio – comincia alla stazione di Bruxelles Midi, con l'intervento di Sua Maestà il Re dei Belgi e del Primo Ministro belga, per proseguire in direzione di Cracovia.
Assieme ai giovani del Belgio, Croazia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria viaggeranno - ed guideranno i ragazzi nelle visite dei campi – un folto numero di ex deportati.
La delegazione dell'ANPI, composta da una ventina di giovani di tutta Italia, dal Piemonte alla Sardegna, sarà accompagnata da Filippo Giuffrida, presidente dell'ANPI del Belgio e delegato dalla Segreteria nazionale a seguire l'organizzazione del treno, Elvio Ruffino, presidente dell'ANPI regionale del Friuli Venezia Giulia e componente del Comitato nazionale ANPI, e Roberto Galtieri, Segretario generale dell'ANPI Belgio.
L'8 maggio, in occasione delle celebrazioni della capitolazione del nazifascismo, i mille giovani parteciperanno alla cerimonia internazionale che si terrà a Birkenau. Hanno già annunciato la loro adesione il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz - tesserato ANPI - ed altri importanti personalità politiche e dell'antifascismo europeo