Un torneo di calcio modello SS
Con crescente preoccupazione L'ANPI Provinciale di Milano denuncia il ripetersi di manifestazioni neofasciste che offendono Milano, città Medaglia d'Oro della Resistenza.
In questo quadro - denuncia Roberto Cenati, presidente ANPI Provinciale di Milano - rientra il torneo calcistico “Un calcio alla pedofilia” organizzato per domenica 8 giugno dal gruppo neofascista "Lealtà e Azione".
Ufficialmente la richiesta di sponsorizzazione è stata avanzata dall'associazione “Caramella buona”, dietro la quale, però, si nasconde Lealtà e Azione, gruppo di estrema destra che si ispira al generale nazista delle Waffen SS Leon Degrelle e a Corneliu Codreanu, fondatore della Guardia di ferro rumena, movimento antisemita e ultranazionalista degli anni trenta.
È ormai assodato, infatti, che il torneo calcistico sia organizzato da Lealtà e Azione che ne fa menzione sui propri volantini, con tanto di patrocinio di Provincia e Regione.
"Mentre esprimiamo la nostra ferma condanna di manifestazioni come quella programmata per domenica 8 giugno che offendono Milano capitale della Resistenza, sottolineiamo la necessità che Istituzioni e forze preposte alla difesa dell'ordine pubblico mettano in atto tutti gli strumenti in loro possesso perché la Costituzione repubblicana, le leggi Scelba e Mancino che vietano l'aperta apologia di fascismo e razzismo siano rispettate ed applicate".
L'ANPI Provinciale di Milano - anticipa Cenati - mentre richiede a Provincia e Regione l'immediato ritiro del patrocinio concesso, invita gli antifascisti e i cittadini milanesi alla massima vigilanza democratica.