Salta al contenuto principale

AnpiLibri

14 gennaio 2021 - ore 18

presentazione del libro di

Nino Iacovella

"La Linea Gustav"

Il leggio Libreria editrice, 2019

L'Autore ne discute con GABRIELA FANTATO

https://www.facebook.com/groups/AnpiLibri

https://anpimilano.com/category/anpilibri/

https://www.youtube.com/channel/UCiProW3iNwI13U1f8G6NtxA

“Negli ultimi anni si è reso spesso necessario ribadire il valore della memoria rispetto a diverse forme di negazionismo, oblio e rimozione volontaria dei eventi storici del Novecento. Si è reso più che mai necessario mantenere e ricordare verità storiche di avvenimenti che hanno coinvolto il nostro ed altri paesi – in particolare riguardo al periodo che comprende la dittatura fascista, la Seconda Guerra Mondiale, la Resistenza e la nascita della Repubblica. In questo senso attraverso La linea Gustav Nino Iacovella compie, e in un linguaggio poetico particolarmente consapevole, un vero e proprio viaggio nella memoria nei luoghi dell'Abruzzo dove è nato e che gli sono cari… La poesia de La linea Gustav fa la spola dal punto di partenza e arriva ad oggi per riportarci alla radice come immagine dei luoghi dell'origine. E da lì riprende a tessere la sua tela, ci trasforma da lettori a spettatori, da protagonisti a testimoni e sopravvissuti.” (L. Cannillo, La linea Gustav. Viaggio nella memoria e ritorno)

Nino Iacovella è nato a Guardiagrele. Ha una formazione socio-economica. Ha esordito in poesia nel 2013 con Latitudini delle braccia. Del 2015 è la plaquette La parte arida della pianura. Suoi testi sono apparsi in Di poesia e psicanalisi. L'indicibile sottratto al nulla (2018). È tra i curatori dell'antologia poetico-critica Passione Poesia – Letture di poesia contemporanea (1990-2015) (2016). È tra i fondatori e redattori del blog di poesia Perigeion, un atto di poesia. Vive e lavora a Milano.

Gabriela Fantato è poetessa, critica e saggista. È pubblicata in Nuovi poeti italiani 6 (2012). Raccolte poetiche: La seconda voce (2018), The form of life, (2011), Codice terrestre (2008), Il tempo dovuto, poesie 1996-2005 (2005); Northern Geography (2002), Moltitudine, in “Settimo Quaderno di Poesia Italiana” (2001), Enigma (2000) e Fugando (1996).

--

AnpiLibri è a cura di: Marco Cavallarin e Maria Grazia Maffina

Segui AnpiLibri su www.facebook.com/groups/AnpiLibri