25 aprile 2020 - Per non dimenticare

#versoil25aprile

#iorestoacasa

Venerdì 24 Aprile 2020 - dalle ore 20,30

Fiaccolata on line restando a casa per ricordare la discesa dei partigiani della montagne verso insurrezione contro occupante nazifascista, dalle finestre esponete una fiaccola e fate risuonare bella ciao e fischia il vento

Sabato 25 Aprile 2020

attraverso tutti i canali social per tutta la giornata

Per ricordare il 75°Anniversario della Liberazione Le Sezione Anpi di Vado Ligure e Valle di Vado con la collaborazione Comitato Unitario Antifascista vadese, il patrocinio Comune di Vado Ligure Città decorata di Medaglia d'Argento al Valor Militare e la Consulta del Volontariato, hanno organizzato il seguente programma:

Saluto del Presidente Anpi di Vado Ligure, Giuseppe De Grandi partigiano "Tuono"

Saluto del Presidente Anpi della Valle di Vado, Sergio Verdino

Saluto del Sindaco della Città di Vado Ligure, Monica Giuliano

Deponendo da casa "Un fiore per Non Dimenticare" del territorio vadese per ricordare le lapidi e i cippi dei caduti partigiani e della deportazione politica nei campi nazisti

Pubblicazione dei ritratti dei volti dei partigiani vadesi realizzati dagli artisti Ornella Scarone e Valter Cicerone

La mattina del 25 Aprile il Sindaco di Vado Ligure, Monica Giuliano, in rappresentanza della comunità vadese deporrà due mazzi di fiori uno al Monumento ai Caduti e un altro in Piazza Corradini, per ricordare i combattenti partigiani

Durante tutta la giornata sulla pagina facebook dell'Anpi di Vado Ligure saranno postate foto storiche, disegni dei bambini sulla Costituzione e sul 25 Aprile, ricordi singoli degli uomini e delle donne che hanno sacrificato la loro vita per la nostra libertà.