"Guerra alla guerra"
Sabato 9 Febbraio 2019 - ore 17.30
Sala Sociale della Società Operaja di M.S.
Via Foro G. Cesare n°15 - Cividale del Friuli
Incontro-presentazione con l'autore del libro:
GUERRA ALLA GUERRA
di Ugo De Grandis
Il libro di Ugo De Grandis ricostruisce il “Processo di Pradamano”, il più grande procedimento di giustizia militare italiana del I conflitto mondiale.
“Guerra alla guerra!” era la parola d'ordine lanciata dal Congresso internazionale socialista di Basilea nel 1912 quando si percepivano i prodomi della catastrofe che, due anni più tardi, si sarebbe abattuta sull'Europa. Questa parola d'ordine trovò facile eco in quanti si opponevano al conflitto nella società e al Fronte.
I Reali Carabinieri dopo accurate indagini individuarono una fitta rete di contatti tra militanti socialisti provenienti da varie regioni.
Le indagini dettero vita al processo che era fortemente voluto dai vertici militari, in primis dal Gen. Cadorna, i quali intendevano impartire un duro segnale alle truppe. Contarariamente a quanto preventivato dai politici e dai vertici militari, l'intervento dei difensori degli imputati ruscì però a far modificare i capi d'imputazione scongiurando loro una scontata sentenza di pena di morte.
Il libro di De Grandis riscostruisce in maniera approfondita la vicenda e le biografie degli imputati e costituisce una significativa voce fuori dal coro della retorica che ha caratterizzato le celebrazioni del centenario della Grande Guerra.