XIX edizione Sentiero Chiovini

20 giugno 1944. Ha luogo uno degli eventi più tragici della Resistenza nel Verbano Cusio Ossola: il rastrellamento nazifascista della Val Grande. Fascisti e nazisti danno la caccia a cinquecento partigiani uccidendone trecento, senza risparmiare la popolazione. A Fondotoce la fucilazione di 43 partigiani tra cui Cleonice Tommasetti e Carlo Suzzi che riuscì a sopravvivere. Il giorno dopo altri 17 partigiani furono fucilati sul lungolago di Baveno. La mattina del 2 settembre 1944 i partigiani della Piave liberano Cannobio. 55 prigionieri tedeschi vengono inviati in Svizzera. Nei giorni successivi i partigiani liberano tutta la fascia rivierasca da Oggebbio sino al confine di Piaggio Valmara. A seguire vengono liberate l'alta valle fino a Finero e tutta la Valle Vigezzo. Sono i preparativi per la liberazione dell'Ossola.

Il Sentiero Chiovini ripercorre alcune tappe della cronaca di questa terribile sconfitta, ma densa di insegnamenti. Tempo di una semina che non tarderà a dare il suo raccolto, con la Repubblica dell'Ossola, la liberazione, la Democrazia.

La manifestazione quest'anno partirà

sabato 10 giugno

alle ore 8.30 da Scareno con cerimonia ufficiale, sosta-colazione a Piaggia offerta da Associazione Il Dragone di Piaggia e arrivo in serata al Piancavallone;

presso il Rifugio si terrà una serata organizzata dall'Ente Parco Val Grande.

Si riprenderà dal Piancavallone il giorno successivo per raggiungere Pian Vadà nel primo pomeriggio, transitando dal Pizzo Marona.

Al bivacco Pian Vadà si terrà alle ore 13.00 la commemorazione dei Martiri del rastrellamento e pranzo alpino a offerta.

Rientro nel pomeriggio a Scareno.

Le tappe:

Sabato 10 giugno 2017: Scareno (650 m) - Piaggia (860 m) - Occhio (880 m)- Onunchio (1138 m) - Colle della Forcola (1520 m) - Piancavallone (1526 m). Tempo percorrenza: 5 ore circa (escluse le soste) Difficoltà: EE • ritrovo a Scareno, piazza della chiesa alle ore 8.30, incontro con le autorità locali e cerimonia di partenza • colazione presso Piaggia offerta dall'Associazione Amici del Dragone di Piaggia • pranzo al sacco*

SENTIERO CHIOVINI – XIX edizione 10 - 11 Giugno 2017

• ore 21.00 presso il Rifugio CAI Roberto Clemente al Piancavallone, (0323 407482 oppure 0323 405494) serata a cura dell'Ente Parco nazionale della Val Grande

Domenica 11 giugno 2017: Piancavallone (1526 m) - Colle della Forcola (1520 m) - P.zo Marona (2050 m) - Pian Vadà (1711 m) - Passo Folungo (1369 m) - Scareno (860 m). Tempo percorrenza: 4 ore circa (senza le pause) Difficoltà: EE • Cerimonia commemorazione Martiri del rastrellamento e pranzo alpino a offerta all'Alpe Vadà (Info e prenotazioni pranzo Luisa 3332025186 o Flavio 3336699716) È POSSIBILE PARTECIPARE ANCHE SOLO AL RITROVO AL RIFUGIO PIAN VADA' SALENDO DAL PASSO FOLUNGO

Difficoltà e tempi di percorrenza: T: itinerario facile, con limitati dislivelli, normalmente percorribile in un massimo di 3/4 ore, ma proposto con impegno giornaliero. E: itinerario di media difficoltà, con discreti dislivelli, normalmente percorribile in 5/6 ore. EE: itinerario lungo ed impegnativo, per escursionisti ben allenati, con dislivelli anche considerevoli.

Abbigliamento consigliato: leggero vista la stagione ma con un pile o maglione pesante e giacca a vento, un ricambio completo, scarponi per camminare e scarpe comode per la sera, necessario per l'igiene personale, giacca a vento, borraccia e torcia elettrica, bastoncini, occhiali da sole, cappello, eventuale sacco lenzuolo o sacco a pelo.

La partecipazione al trekking è gratuita; sono esclusi il pernottamento e le cene che richiedono una quota.

Sarà sempre attivo il servizio di logistica a cura della Cooperativa Valgrande.

* I pranzi al sacco per il mezzogiorno, dovranno essere personali.

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA- Ogni partecipante dovrà attenersi rigorosamente alle indicazioni date dall'organizzazione e le decisioni delle Guide responsabili sono insindacabili -