La vicenda dei confini orientali

Il Comitato Provinciale ANPI di Savona

La vicenda dei confini orientali

Presentazione del documento del Comitato nazionale ANPI:

“IL CONFINE ITALO-SLOVENO”

Analisi e riflessioni

SABATO 25 MARZO - ore 15,00

Sala consiliare del Comune di Savona

Relatori:

Prof. Silvio Ferrari - Dopo la guerra lascia la Dalmazia con la madre, zaratina, e va a Camogli, città natale del padre. Insegna in alcuni Licei genovesi ed infine, come docente a contratto, alla Facoltà di Lingue per l'insegnamento delle Letterature Croata, Bosniaca e Serba.

Per alcuni anni è attivo in politica: tra il 1975 e il 1995 è stato assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura della Provincia e poi del Comune di Genova. Negli anni settanta inizia a dedicarsi professionalmente all'attività di traduzione dalle tre lingue di ceppo slavo-meridionale che si parlano nell'allora Jugoslavia: croato, serbo, bosniaco.

Pubblica i propri lavori con varie case editrici tra le quali Garzanti, Einaudi, Feltrinelli e Diabasis.

Prof. Luigi Vassallo - Autore del Blog: “COSTITUZIONE e DEMOCRAZIA: la memoria della memoria”; è stato nella scuola pubblica, come docente, preside e dirigente scolastico.

Nonostante il pensionamento la sua presenza nella scuola continua, come volontario dell'ANPI. Presente anche sul territorio, nelle iniziative dell'ANPI, delle istituzioni scolastiche e cittadine, e dell'associazionismo.

Molti gli interventi di approfondimento pubblicati sul suo blog, nel giornale dell'ANPI SV “I RESISTENTI” e su “Quaderni Savonesi” dell'ISREC di Savona. Fra i suoi lavori segnaliamo: https://lamemoriadellamemoria.wordpress.com/2015/02/11/per-capire-latra…