L'ANPI di Udine presenta alla stampa i suoi progetti per le scuole
Sabato 3 settembre alle ore 12.00, presso la Sala eventi dell'ex palazzina comando della Caserma Osoppo in Via Brigata Re 29 a Udine, l'Anpi Provinciale di Udine presenterà i progetti proposti alle scuole di Udine e provincia per l'anno scolastico 2016-2017.
L'Anpi, da sempre custode della memoria storica della Resistenza e dei valori sanciti nella Costituzione repubblicana, ritiene che la scuola sia il luogo primo deputato alla formazione dei giovani, dei futuri cittadini e della futura classe dirigente.
Il Protocollo d'Intesa, sottoscritto nel luglio 2014 con il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) valido fino al 2017, punta a promuovere e sviluppare progetti didattici nelle scuole per divulgare i valori della Costituzione repubblicana e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale.
MIUR e ANPI hanno già realizzato recenti iniziative per le celebrazioni del 70° della Resistenza e della Guerra di Liberazione, promuovendo tematiche di riscoperta dei luoghi della memoria e la divulgazione dei valori fondanti la Costituzione repubblicana.
Anche per l'anno scolastico 2016-2017 l'ANPI della Provincia di Udine mette quindi a disposizione delle scuole e degli insegnanti una serie di proposte tese a facilitare la costruzione di percorsi didattici sulla memoria storica della Resistenza e sull'opportunità di collegare i valori all'attualità e all'agire quotidiano degli studenti.