Concorso letterario "Inchiostro e Memoria"

La Sezione ANPI di Rescaldina, col patrocinio del Comune di Rescaldina, ha indetto la seconda edizione del Concorso di Narrativa

"Inchiostro e Memoria"

Il Concorso si ispira ai valori della Resistenza che, a maggior ragione oggi, almeno a nostro avviso, devono essere riscoperti e rilanciati.

I racconti, però, non dovranno necessariamente riguardare fatti relativi al periodo bellico ma anche trattare episodi e persone che, anche successivamente a quel tempo, si sono ispirati ai valori di libertà e giustizia.

Quest'anno si è deciso, in occasione del 70° anniversario della conquista del voto alle donne, di dedicare, oltre ai consueti premi, un premio speciale intitolato ad Anna Maria Mozzoni (1837-1920), rescaldinese, pioniera delle lotte per l'emancipazione femminile, che si battè per tutta la vita per la concessione del voto alle donne.

Il premio verrà assegnato al racconto che meglio avrà saputo rappresentare il ruolo femminile nella nostra società.

In allegato, il bando relativo al Concorso 2016