Il caso Facio
Istituto Alcide Cervi in collaborazione con Istoreco Reggio Emilia, Isrec Parma, Isra Pontremoli – Massa Carrara, Anpi di Reggio Emilia, Parma e Pontremoli – Massa Carrara
Sabato 10 ottobre 2015, ore 15.
Sala Genoeffa Cocconi, Museo Cervi (Gattatico, Reggio Emilia)
Una rilettura del Caso Facio e della Resistenza sul territorio
A proposito del libro di Luca Madrignani
“Il Caso Facio. Eroi e traditori della Resistenza”
Presiede e introduce Sen. Albertina Soliani Presidente Istituto Alcide Cervi.
Saluto di Massimo Dadà, Presidente Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo,
Intervengono gli storici:
Mirco Carrattieri, Istoreco Reggio Emilia,
Marco Minardi, Isrec Parma,
Paolo Bissoli, Isra Pontremoli – Massa,
Luca Madrignani, Isra Pontremoli – Massa.
L’assassinio di «Facio», comandante della leggendaria banda partigiana «Picelli» operante fra l’Appennino Parmense e la Lunigiana, avvenuto nel luglio del 1944, è uno degli episodi oscuri della storia del movimento partigiano, sul quale ancora in anni recenti si è riaccesa la polemica. Con questo incontro ci si ripropone di rileggerne la vicenda e le ricadute sulla Resistenza nel territorio a partire dal recente studio di Luca Madrignani, che propone una nuova indagine del ‘caso Facio’ facendo luce sul complesso sfondo entro cui si svolse: l’emigrazione, l’antifascismo, la militanza, la prigionia, la Resistenza, ma anche la rivalità e le feroci contrapposizioni che segnarono gli ultimi mesi di guerra in merito al futuro di quella che sarebbe stata l’Italia liberata.
Luca Madrignani è dottore di ricerca in Storia contemporanea. È stato borsista dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia ed è ricercatore nell’Istituto Storico della Resistenza Apuana.