71° anniversario Liberazione di San Gimignano

La Sezione ANPI di San Gimignano, insieme al Comune e alla Filarmonica Giacomo Puccini

invitano alle celebrazioni del

71° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI SAN GIMIGNANO

Domenica 12 luglio 2015

ore 21,00 - Piazza Duomo

Celebrazioni in occasione del 71° Anniversario della Liberazione della città di San Gimignano dal nazifascismo.

Porteranno il loro saluto:

Giacomo Bassi, Sindaco di San Gimignano

Guido Lisi, Partigiano e Presidente della Sezione A.N.P.I. San Gimignano

Interverrà:

Prof. Stefano Oliviero, Università di Firenze. Scienze della Formazione

Dirigerà la filarmonica Giacomo Puccini il M° Massimo Ceccarelli.

lunedì 13 luglio 2015

ore 21.15 - 24.00 - Loggia vecchia del Palazzo del Podestà

Voci della Memoria - Maratona di lettura.

5-13 luglio 1944

Il passaggio del fronte nel ricordo di sessanta protagonisti.

A cura di Laboratorio|25.

Settantuno anni fa, il 13 luglio 1944, le truppe alleate entravano a San Gimignano, dopo anni di guerra mondiale, mesi di lotta partigiana, miseria e lutti per la popolazione civile, precedute da nove giorni di intenso e forse inutile cannoneggiamento. Furono 74 i civili sangimignanesi caduti in quelle terribili giornate. La Sezione A.N.P.I. San Gimignano ha pubblicato nel libro “Sessantanni fa” (2004, ristampa 2015) il ricordo di sessanta sangimignanesi testimoni dei fatti di quei giorni e lo ripropone nella maratona di lettura “Voci della memoria” con la voce dei protagonisti e delle generazioni successive come un filo rosso che si allunga nel tempo.
Sessanta voci come un monito contro la dittatura e la guerra e come un canto alla libertà, alla democrazia e alla pace.

Contemporaneamente alle Celebrazioni sarà allestito il banchino della Sezione A.N.P.I. dove potrete trovare informazioni e materiali
oltre al Tesseramento 2015