Il Fronte del Senio

L’amministrazione comunale di Castel Bolognese procede con una serie di iniziative dedicate al 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione.

Insieme all’Associazione Amici del fiume Senio e con il patrocinio dell’Unione dei comuni della Romagna faentina, mercoledì 4 marzo, alle ore 20.30 nel Teatrino del vecchio mercato, avrà luogo una pubblica conferenza sul tema "Un’analisi storico-territoriale del Fronte del Senio e una ipotesi di sviluppo del turismo della memoria" con la partecipazione del giornalista e storico Gabriele Ronchetti.

Seguirà la proiezione del video-documentario "Lo sfondamento della Linea Gotica". Immagini originali degli eserciti inglese e americano conservate negli archivi dell’Istituto Luce di Roma e dell’Imperial War Museum di Londra; il video e il relativo volume, edito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna (2009), è a cura del giornalista della Rai Antonio Graziani che sarà presente nella serata.

La Linea gotica fu una robusta rete di fortificazioni adottata dalla strategia militare tedesca come ultimo baluardo difensivo tra l’Adriatico e il Tirreno. Le immagini del volume e del filmato fotografano i momenti più drammatici del conflitto con gli attacchi alla Linea Gotica e le giornate che portarono all’attacco risolutivo e alla Liberazione di tante città nell’aprile del 1945.

L’iniziativa si propone di rinsaldare la memoria storica correlata ai luoghi che sono stati teatro di quei dolorosi avvenimenti per conservarne sempre il ricordo. Si punta inoltre alla realizzazione di un progetto per la valorizzazione del Senio come fiume della storia, progetto che desidera integrare la sua tutela strutturale, ambientale, paesaggistica con scelte e iniziative di carattere turistico culturale.

Gabriele Ronchetti è attivo da anni nelle ricerche sulla Linea Gotica e sulla Resistenza. Ha curato diversi lavori e pubblicazioni su questi temi dei quali ricordiamo, come autore e/o coautore, La linea gotica. I luoghi dell'ultimo fronte di guerra in Italia (2009), Il coraggio non si compra. Storia del comandante partigiano John (2010), Vergato. Luoghi della memoria 1944-1945 (2012), Le montagne dei partigiani. 150 luoghi della resistenza in Italia (2013), La linea Gustav. I luoghi della battaglia da Ortona a Cassino (2014).

Teatrino del vecchio mercato, via Rondanini n. 19
Castel Bolognese (Ra)