Sanremo ricorda i caduti a Coldirodi

A SANREMO DOMENICA 14 DICEMBRE ALLE ORE 10.30 commemorazione dei partigiani caduti sotto il piombo nazifascista il 19 dicembre 1944 in frazione Coldirodi.

Una pattuglia di partigiani, giunta nella parte nord del paese, per riaccompagnarvi il giovane Giuseppe Graziano, fu colta da un nutrito fuoco di un gruppo di nazifascisti lì appostati, proprio nel luogo dove ora sorge il cippo che ricorda i caduti. Caddero subito i due partigiani che erano nel primo gruppo: sono Caputi Giuseppe (Pasquale) e Giaccaglia Lelio (Bill)e con essi venne colpito a morte il diciannovenne Giuseppe che li guidava. Mentre il restante gruppo di partigiani, nonostante alcuni feriti, riusciva a sganciarsi, Giuseppe si trascinò morente lungo un viottolo fino ad una scalinata presso un’abitazione e lì morì dopo una lunga agonia, perché a nessuno fu possibile prestargli soccorso, data la presenza dei nazifascisti sul luogo dello scontro. Il suo nome, Graziano Giuseppe, è inciso su una lapide posta nel luogo ove terminò la sua giovane vita.

Dopo la Santa Messa, l'orazione commemorativa sarà tenuta dal partigiano Alfredo Schiavi.
Al termine verrà deposta una corona di alloro alla lapide che ricorda Giuseppe Graziano. La cittadinanza tutta è invitata

SEZIONE DI SANREMO ”G. Cristiano Pesavento”
Piazza Corridoni–