Follo, calendario ANPI 2015
La Sezione ANPI "Orazio Montefiori" di Follo (SP)
invita alla presentazione del
CALENDARIO ANPI FOLLO 2015
Venerdì 5 dicembre 2014
Struttura pubblica, Piano di Follo
L’idea di un “Libro delle Calende”, un calendario della Resistenza nel nostro territorio nasce dalla necessità di costruire uno strumento di Memoria, che lo faccia tutto l’anno, ricordandoci non solo l’incedere del tempo, le scadenze delle nostre quotidianità, ma soprattutto la nostra Storia, quella più bella, straordinaria ed eroica, scritta con la semplicità ed il coraggio dei padri della nostra comunità, che al tempo ne erano figli.
Uno strumento di Memoria, perché un popolo senza Memoria è un popolo senza Futuro: dodici mesi per ricordare le date più importanti, da quelle più drammatiche a quelle più gioiose delle Resistenza follese, per celebrare la nostra Storia, nell'anno del 70° anniversario dalla Liberazione dal nazi-fascismo.
Uno strumento di Pratica e di Cultura dell’Antifascismo: dodici mesi per non dimenticare che il sacrificio dei nostri partigiani fu il seme che fece germogliare la Costituzione repubblicana. Così il nostro calendario sarà anche un utile “memorandum” per ricordare i nostri Diritti Fondamentali, sanciti dalla Carta, nata dal sacrificio dei nostri Partigiani.
Parteciperanno:
Oretta IACOPINI, Presidente provinciale ANPI La Spezia
Giorgio PAGANO, Co-presidente Comitato Unitario della Resistenza
Felicia PIACENTE, Assessore alla cultura del Comune di Follo
Lorenzo CIMINO, CGIL-Camera del Lavoro della Spezia
William DOMENICHINI, Segretario ANPI Follo
Roberto MANFREDINI, Museo Brigata Val di Vara, Calice al Conrnoviglio
Il link al video promozionale: https://www.youtube.com/watch?v=3WFa1jbduuM