Film su Sacco e Vanzetti

Circolo Edoardo Bassignani segnala un'importante iniziativa per sabato 27 settembre, organizzato, insieme all'ANPI di Villafranca-Bagnone nella casa-museo di Vincenzo Bassignani e dedicata alla vicenda di Sacco e Vanzetti, con conferenza e proiezione di un filmato inedito sui funerali dei due italiani, una cena sociale di autofinanziamento e un concerto di Marco Rovelli.

Ore 18.00 incontro “Da Sacco Vanzetti alla Resistenza, passando per la Spagna. Merizzo e la storia del Novecento”.

Saluti di Stefano Arrighetti (Istituto Ernesto de Martino), Italo Poma (AICVAS – Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna) a seguire Luigi Botta racconta la storia di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti.

Altri interventi a ricordo della figura di Liborio Bertozzi, merizzano, migrante e compagno di lavoro di Nicola Sacco.

Ore 20.00 cena sociale a sottoscrizione (polenta e capra e altre delizie) offerta dall’ANPI Villafranca-Bagnone e Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani.

Posti limitati, prenotazioni al 340.6179076, 348.9898937,info@archividellaresistenza.it

Ore 21.00 Proiezione in anteprima del film inedito sul funerale di Sacco e Vanzetti: “La marcia del dolore. Il buon calzolaio e il povero pescivendolo” con introduzione di Luigi Botta.

A seguire concerto di Marco Rovelli "Libertà è inseguire un sogno senza padrone".

Dalle ore 15.00 sarà possibile visitare il Centro di Documentazione sull’Antifascismo e la Resistenza nella casa natale Edoardo Bassignani Posti limitati, prenotazioni al 340.6179076, 348.9898937, info@archividellaresistenza.it Iniziativa organizzata da ANPI sez. Villafranca-Bagnone e Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani, in collaborazione con Associazione Tina Modotti, Istituto Ernesto de Martino, AICVAS (Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna), Sacco and Vanzetti Commemoration Society, Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo “Dante Livio Bianchi”, Associazione Cristoforo Beggiami di Savigliano